Costa del Sole Travel Agenzia di viaggi e turismo - Centro Escursioni
Home » SAN TEODORO

SAN TEODORO

MONTI NIEDDU, La pace ed il divertimento

MONTI NIEDDU, La pace ed il divertimento - Costa del Sole Travel

Il silenzio dei monti , la pace della natura , l'antica civiltà dei recinti fatiscenti in mezzo alla vegetazione della macchia mediterranea , l'evoluzione del falco lungo le gole scoscese ... la vacanza non manca mai di stupire. La sua cima più alta , Punta Magghjóri , si trova a 3.182 metri sopra il livello del mare . Il massiccio granitico di Monte Nieddu è protetto dalla legge regionale Sardegna n ° 31/1989 che stabilisce le aree di particolare rilevanza naturale e ambientale . Alla base di questa montagna si possono vedere le rocce di granito e le vene di quarzo aventi un elevato valore paesaggistico.Monte Nieddu domina la piana di San Teodoro e parte della costa della Gallura .Rappresenta una straordinaria opportunità per l' eco-turismo: per gli amanti del trekking tra cascate e piscine naturali, l'antico sentiero dei minatori di carbone o ancora un percorso di mountain bike . Monte Nieddu vi affascinerà ad ogni sguardo: boschi di querce e sughere , corsi d'acqua, pinnacoli di granito modellati dal vento di maestrale, ma soprattutto una vista davvero impressionante.  

MONTI NIEDDU: TOUR DELLE CASCATE

MONTI NIEDDU: TOUR DELLE CASCATE - Costa del Sole Travel

DIVERTIMENTO E INCANTO CARATTERIZZANO L’ESCURSIONE A MONTE NIEDDU, ALLA PORTATA DI GRANDI E BAMBINI.  IL TOUR DELLE CASCATE È UN’AVVENTURA IN LAND ROVER 4X4  ALL’INSEGNA DELLA NATURA, FRA GLI ANTICHI SENTIERI E I COLORI AFFASCINANTI DELLA NOSTRA ISOLA. PER NIENTE FATICOSE LE BREVISSIME CAMMINATE PER RAGGIUNGERE I PUNTI DI INTERESSE. CON UNA SOSTA PER VISITARE LA CASCATA NASCOSTA FRA LE PARETI DI ROCCIA E FARE IL BAGNO NELLE PISCINE NATURALI. POI SI PROSEGUE AL PUNTO PANORAMICO DI "PALA DI MONTI"  DAL QUALE SI POSSONO OSSERVARE PER INTERO IL COMUNE DI SAN TEODORO, IL PARCO MARINO DI TAVOLARA  E IL NOSTRO SUGGESTIVO MARE DALL'ALTO. UN PAESAGGIO CHE VI LASCERÀ A BOCCA APERTA. POTRETE SCATTARE FOTO E INFINE RIFOCILLARVI CON UN PICCOLO PRANZO TIPICO A BUFFET, UNO " SPUNTINO" CON PRODOTTI TIPICI.

Partenza da San Teodoro ore 14.30 - Rientro ore 19.00 
 
POSSIBILITA' SERVIZIO PICK UP HOTEL

MONTI NIEDDU: CANYONING

MONTI NIEDDU: CANYONING - Costa del Sole Travel

PARTENZA DA SAN TEODORO  IN  LAND ROVER DEFENDER. IL PERCORSO LUNGO IL RIO PITRISCONI DI MONTE NIEDDU A SAN TEODORO SI SNODA TRA CANYON, PISCINE E SALTI .QUESTO PERMETTE DI ALTERNARE DISCESE IN CORDA, TUFFI E PASSEGGIATE NELL'ALVEO DEL FIUME. IL TORRENTE HA UNA PORTATA D'ACQUA CHE VARIA IN FUNZIONE DELLA STAGIONE, NONOSTANTE QUESTO ANCHE DURANTE L'ESTATE MOLTE DELLE PISCINE NATURALI SONO PIENE DI ACQUA DOVE È POSSIBILE NUOTARE. LA SENSAZIONE PRINCIPALE CHE SI AVVERTE DURANTE L'ESCURSIONE È QUELLA DI ESSERE LONTANI DALLA CIVILTÀ IN UN LUOGO INCANTATO NONOSTANTE IL MONTE NIEDDU DISTI POCHI CHILOMETRI DA SAN TEODORO.

Partenza da San Teodoro ore 08.15 - Rientro ore 13.00 

 VERRA’ FORNITA TUTTA L'ATTREZZATURA INDISPENSABILE PER IL TORRENTISMO: IMBRAGO, CASCO, CORDA, MOSCHETTONI, DISCENSORE E MUTE.

LAGUNA DI SAN TEODORO

LAGUNA DI SAN TEODORO - Costa del Sole Travel

La laguna di San Teodoro, recentemente acquisita dal comune di San Teodoro ed inserita nell’elenco delle zone speciali di conservazione dei siti di importanza comunitari (S.I.C.), è un prezioso ecosistema che ospita un grande patrimonio biologico di flora e fauna, paradiso per il bird watching…

Nel suo ambiente vi trovano dimora la spigola, l’orata, l’occhiata, ma anche il fenicottero rosa, il cormorano, l’airone, la folaga, il martin pescatore, il gheppio, il falco di palude e tante altre specie di fauna palustre e marina. La laguna è visitabile percorrendo alcuni percorsi, a partire da nord oppure da sud.
Recentemente sono state poste in opera delle staccionate in legno che delimitano dei percorsi aggiuntivi predisposti per l’osservazione delle specie endemiche, sul tratto ovest della spiaggia La Cinta dalla quale vi si può accedere. La staccionata ha una doppia funzione: indica il sentiero e demarca le zone interdette interessate da specifici progetti di riqualificazione attraverso la piantumazione delle essenze caratteristiche del sito, grazie anche al supporto scientifico dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. Il sito è immerso nel verde della macchia mediterranea ed il modo migliore per visitarlo è percorrerlo in tutta calma, cercando di cogliere i particolari del patrimonio naturalistico e dell’avifauna presente.

 

SAN TEODORO

SAN TEODORO - Costa del Sole Travel

San Teodoro è divenuta  negli ultimi 20 anni una delle mete più gettonate della Sardegna. Dista soltanto 30 minuti  dall’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia e dal Porto Isola Bianca Nel territorio sono presenti numerose strutture alberghiere ed extra alberghiere molte delle quali attrezzate di stabilimenti balneari nelle principali spiagge. La posizione strategia di San Teodoro potrà permettere al turista di fruire al massimo del territorio effettuando svariate escursioni sia  berso le zone interne della Sardegna,come la “Barbagia”, sia le suggestive zone costiere dell’Isola “Costa Smeralda”.  

La vita notturna:

La località e’ inoltre  rinomata  per la sua vita notturna soprattutto  per la presenza delle più grandi discoteche della costa nord orientale della Sardegna. “Ambra Night “ – “La Luna Glam” – “Ripping Club”. E’ inoltre presente un locale molto esclusivo nel suo genere il “Bal Harbour” dove vengono organizzate bellissime serate a tema e soprattutto luogo di ritrovo di tutti i giovani  per il dopo  spiaggia “Pool Party”  dove si puo’  ballare  a bordo piscina gustano dei rinfrescanti  e gustosissimi cocktail 

La costa: Le spiagge della costa Teodorina sono fra le piu’ belle e suggestive della Sardegna

La Cinta - La Marina di Puntaldìa -  Isuledda  -  Lu Impostu -  Cala Brandinchi.  La maggior parte delle  quali hanno  sabbia bianchissima e mare cristallino.

Tutte le spiagge si  affacciano alla vista dell'imponente Isola di Tavolara, dell Costa di Capo Coda Cavallo caratterizzata da fitti cespugli profumati che circondano l'arenile  e  ginepri secolari che ornano il paesaggio. Suggestiva la presenza dello stagno comunicante con il mare, In determinati periodi dell’anno si potranno ammirare  esemplari di fenicotteri rosa che solcano le sue acque.  

Per approfondire i temi riguardanti  l’aspetto naturalistico e culturale del Territorio si ha la possibilità di visitare Museo del Mare (I.CI.MAR.) “Istituto della Civilta del Mare”. Nella struttura sono conservati ed esposti reperti archeologici rinvenuti nel centro abitato di San Teodoro. La maggior parte dei reperti sono frutto delle ricerche compiute in mare. INFO: TEL. 0784.866010