Costa del Sole Travel Agenzia di viaggi e turismo - Centro Escursioni
Home » ESCURSIONI VIA TERRA

ESCURSIONI VIA TERRA

ASINARA parco nazionale

ASINARA parco nazionale - Costa del Sole Travel

L'Asinara è un'isola del mar Mediterraneo, situata fra il Mar di Sardegna a ovest, il Mare di Corsica a nord e l'omonimo golfo a est; a sud è separata dalla piccola Isola Piana da uno stretto canale navigabile, il cosiddetto Passaggio dei Fornelli. Ha una superficie di 102,62 km² ed è attualmente abitata da poche persone che hanno l'alloggio per servizio. L'isola dell'Asinara è sede dell'omonimo parco nazionale dal 3 ottobre 2002. Ricchissima di avifauna e di ittiofauna, non è invece più presente la foca monaca. Sono presenti allo stato brado molti asinelli bianchi.

ESCURSIONE

PARTENZA DAL PORTO MARINA DI STINTINO, A BORDO DELLA MOTONAVE, PER RAGGIUNGERE IL MOLO DI FORNELLI. GIUNTI A FORNELLI, PARTENZA PER LA VISITA GUIDATA NEL PARCO NAZIONALE DELL’ASINARA E DELL’AREA MARINA PROTETTA, ASSISTITI DALLE GUIDE UFFICIALI DEL PARCO. VISITA AL CARCERE DI FORNELLI. IL PERCORSO CHE CONDUCE AL BORGO DI CALA REALE, È RICCO DI SOSTE PER AMMIRARE IL PAESAGGIO, GLI ANIMALI, SCATTARE FOTOGRAFIE. NELLA BELLA STAGIONE È POSSIBILE IMMERGERSI NELLE LIMPIDE ACQUE DELL’ISOLA. TERMINATA LA SOSTA, SI RAGGIUNGE IL BORGO DI CALA REALE, SOSTA PER PAUSA PRANZO (A CURA DEL CLIENTE) E LA VISITA AL POLO MUSEALE. SI RIPARTE ALLA VOLTA DI CALA D’OLIVA PER VISITARE LA DIRAMAZIONE CARCERARIA E LE OPERE DELLO SCULTORE MEREU. NEL CORSO DELLA GIORNATA, INOLTRE, SI VISITERANNO L’OSSARIO AUSTRO-UNGARICO E PUNTA SA NAVE PER AMMIRARE AL CENTAUREA HORRIDA (FIORDALISO SPINOSO). 

ESCURSIONE IN TRENINO* Partenza ore  10.00 – Rientro ore 17.30

pranzo a bordo (primo piatto e acqua) 

ESCURSIONE IN 4X4 Partenza ore  9.00 – Rientro ore 17.00

 

BARBAGIA, Cuore della Sardegna

BARBAGIA, Cuore della Sardegna - Costa del Sole Travel

La Barbagia (Barbàgia o Barbaza in sardo) è una vasta regione montuosa della Sardegna centrale che si estende sui fianchi del massiccio del Gennargentu. La regione è costituita dall'areale del Gennargentu e dell'Ogliastra, dal Supramonte e dal nuorese fino a Bitti.  Il paesaggio della Barbagia è molto vario: va dai rocciai di granito ai contrafforti del Gennargentu ogliastrino, comprendendo la valle del Rio Pardu, ai monti quasi dolomitici di Oliena, dalle vallate del Cedrino fino ai pascoli di Ollolai, ai pascoli montani di Seui, per poi riscendere a mare verso Baunei. Sono molto diffusi e ricchi di fauna i boschi di lecciogineprotasso e roverella.

ESCURSIONE IN LAND ROVER 4X4

ESCURSIONE IN LAND ROVER, SI RAGGIUNGE IL PAESE DI ORGOSOLO. DA QUÌ SI PROSEGUE PER LA FORESTA DEMANIALE DI "MONTES", E SI ATTRAVERSANO LE LOCALITÀ DI FUNTANA BONA, MONTE NOVO SAN GIOVANNI A QUOTA 1316 MT. I CARATTERISTICI OVILI DEI PASTORI, IL TUTTO IN FUORISTRADA ALL'INTERNO DI UN AMBIENTE NATURALE FRA I PIÙ INTERESSANTI E MEGLIO CONSERVATI DELL'ISOLA. L’ESCURSIONE TERMINA CON LA VISITA DI ORGOSOLO E DEI MURALES

Partenza da Dorgali ore 09.00 - Rientro ore 17.00

MENU’  TIPICO PRANZO PASTORI :     Assaggio ricotta locale -   Antipasto a base di salumi locali -  Agnellone lesso con patate -  Porcetto allo spiedo – Formaggio pecorino locale  pane carasau e ispianadas-  Frutta e vino locali – Dolci locali e digestivo locale 

 

COSTA SMERALDA

COSTA SMERALDA - Costa del Sole Travel

La Costa Smeralda (Monti di Mola in gallurese) è un tratto costiero della Gallura nel nord-est della Sardegna. L'espressione indica il solo tratto della costa di Arzachena, in provincia di Sassari, interessata dal progetto dell'omonimo Consorzio Costa Smeralda, che si estende dalla zona di Pitrizza, situata poco più a Nord di Porto Cervo, fino all'inizio del territorio comunale di Olbia, presso la spiaggia di Rena Bianca.

 TOUR COSTA SMERALDA (minimo 6 persone)

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA PIÙ PRESTIGIOSA COSTA DELLA SARDEGNA, LUOGO DI INCONTRO PER LE CELEBRITÀ DI TUTTO IL MONDO. PRIMA TAPPA NELLA FAMOSA CAPITALE DELLA COSTA SMERALDA, PORTO CERVO. PASSEGGIATA LUNGO IL CENTRO PARTENDO DALLA PIAZZA DEL "SOTTOPIAZZA", PROSEGUENDO VERSO IL PORTO ANTICO, DOVE È POSSIBILE AMMIRARE UN BELLISSIMO PANORAMA CON LA TIPICA VEGETAZIONE MEDITERRANEA, CIRCONDATA DAL MARE DI ACQUA VERDE SMERALDO. FACOLTATIVAMENTE, È POSSIBILE FARE UN GIRO CON IL CARATTERISTICO TRENO LOCALE CHE VI PERMETTERÀ DI VEDERE ALCUNI SPLENDIDI SCORCI. SI CONTINUERÀ A PORTO ROTONDO E BAJA SARDINIA

PARTENZA da San Teodoro ore 08:30 

Rientro H: 13.00  mezza giornata

Rientro  H:17.00  giornata intera (sosta pomeridiana in una spiaggia)

 

TRENINO VERDE

TRENINO VERDE - Costa del Sole Travel

Viaggiare con il Trenino Verde rappresenta uno dei modi migliori per attraversare e conoscere i diversi aspetti del paesaggio dell'isola, soprattutto dell'interno. La rete si sviluppa per oltre 600 km, percorrendo e collegando tra loro quasi tutte le regioni geografiche della Sardegna.

TRENINO + BATTELLO LAGO DEL LISCIA

PARTENZA COL TRENINO VERDE DA ARZACHENA CON DIREZIONE TEMPIO PAUSANIA. PER 2 ORE SI VIAGGERA’ A BORDO DI UN SUGGESTIVO TRENO CON LOCOMOTORE E CARROZZE STORICHE. ARRIVO ALLA STAZIONE DI  TEMPIO PAUSANIA DOVE  SI VISITERA' IL NURAGHE MAJORE, IL PIU' IMPORTANTE E CONOSCIUTO IN GALLURA. PAUSA RISTORATIVA CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI.  VISITA DEGLI OLIVASTRI MILLENARI A LURAS, MONUMENTO VERDE NAZIONALE E PIANTA PIU' VECCHIA D'EUROPA. NEL POMERIGGIO  NAVIGAZIONE DEL LAGO DEL LISCIA CON IL BATTELLO POLLUX STILE MISSISSIPPI.

Partenza da Arzachena ore 10.00 - Rientro ore 18.15

ESCURSIONE DA MERCOLEDì A VENERDì

MENU’ DEGUSTAZIONE CON PRODOTTI TIPICI LOCALI : salumi , fior di prosciutto crudo, formaggio pecorino, ricotta salata, formaggio arrosto, torta salata fantasia, un bicchiere di vino, dolce tipico della casa, assaggio liquore, pane e acqua.