Costa del Sole Travel Agenzia di viaggi e turismo - Centro Escursioni
Home » ESCURSIONI VIA MARE » Parco Marino di Tavolara

Parco Marino di Tavolara

 - Costa del Sole Travel

L'area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo è un'area protetta istituita nel 1997 con decreto del Ministero dell'ambiente. L'ente gestore ha sede a Olbiaprovincia di Sassari. L'ente di gestione è il Consorzio tra Comuni di Olbia, San Teodoro e Loiri Porto San Paolo. L'area si estende da capo Ceraso all'Isola Ruia, a sud di capo Coda Cavallo, includendo anche le isole di Molara e Molarotto. Nel 2007 l'area marina protetta è stata riconosciuta come area ASPIM (area specialmente protetta d'importanza mediterranea). L'area, che occupa 76,09 km di costa e 15.357,00 ha a mare, è stata divisa in tre zone di salvaguardia, dette A, B e C[3]. In tutte e tre le zone è fatto divieto di navigazione libera, caccia o cattura della fauna, la pesca subacquea e le immersioni se non diversamente specificato. In ogni caso sono vietate le attività subacquee che richiedano un contatto con il fondale, e inoltre è vietato l'ancoraggio delle imbarcazioni. All'interno dell'area naturale si trovano lo stagno di San Teodoro, sito di interesse comunitario (SIC - codice IT010010) e la zona di protezione speciale (ZPS) "Isola di Tavolara, Molara, e Molarotto" della rete Natura 2000.

 La zona A (Riserva Integrale) comprende nell'isola di Tavolara la zona a sud di Cala di Levante, Punta del Papa e Punta del Passo Malo, nell'isola Molarotto l'area marina circostante. Nella zona A l'ambiente è conservato integralmente e sono consentite solo attività di soccorso e ricerca scientifica autorizzate dal soggetto gestore. La balneazione è vietata. Le immersioni subacquee sono consentite solo se accompagnate e su percorsi guidati e tenendo conto della necessità di conservazione ambientale.

La zona B (Riserva Generale) comprende il tratto di mare compreso tra Capo Ceraso e la caletta Sa Enas Appara, il tratto di mare tra Coda dellu Furru e Punta di Tamerigio, sull'isola Tavolara alcuni tratti di mare, il tratto di mare attorno all'isola di Molara. Tale zona è caratterizzata da vincoli più larghi: la pesca professionale è consentita (regolamentata) solo ai pescatori professionali residenti nei comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro, non è consentita la pesca sportiva e ricreativa; l'immersione subacquea con autorespiratore ad aria è consentita ai diving center e ai privati autorizzati, mentre è liberamente consentita l'attività subacquea in apnea e la libera balneazione.

La zona C (Riserva Parziale) si estende per il restante tratto di mare dell'area. Ulteriori attività sono consentite e l'attività subacquea e la balneazione è libera, a parte specifiche limitazioni per la salvaguardia dell'ambiente. La pesca sportiva è consentita (comunque regolamentata) ai residenti e non.

La riserva riveste un grande interesse per la subacquea, con svariati punti di immersione di interesse naturalistico. Nella zona A, a meno di permessi speciali, le immersioni sono proibite. Nella zona B l'immersione subacquea è consentita ai diving center e ai privati autorizzati, mentre sono proibite, a meno di autorizzazione, le immersioni notturne. Nella zona C vengono praticate ulteriori concessioni.

Punti di immersione

GITA IN MOTONAVE

GITA IN MOTONAVE - Costa del Sole Travel

UNA GIORNATA IMMERSI IN  UNO STRAORDINARIO PAESAGGIO DI GRANDE PREGIO STORICO E NATURALISTICO COSTITUITO DALL’ISOLA DI TAVOLARA, IMPONENTE CON LA SUA PARETE GRANITICA (565 M) E LE ISOLE MINORI DI MOLARA E MOLAROTTO INTERESSANTI SIA DAL PUNTO DI VISTA MORFOLOGICO CHE STORICO E CULTURALE. IN PARTICOLARE SULLA PICCOLA ISOLA DI  MOLARA SONO  PRESENTI  RESTI DI UN VILLAGGIO MEDIEVALE. L’AREA MARINA DOMINA TUTTA LA COSTA PARTENDO DA TAVOLARA FINO AD ARRIVARE A CAPO CODA CAVALLO. IL TRATTO COSTIERO E’ CARATTERIZATO DA INSENATURE, PICCOLE E ISOLATE, CALE CIRCONDATE DA ALTI PROMONTORI ROCCIOSI CHE INCOMBONO SU OGNI ANGOLO DELLA COSTA. DURANTE L’ESCURSIONE SOSTE PER LUNGHISSIMI BAGNI NELLE SPLENDIDE PISCINE NATURALI PRESENTI FRA MOLARA E TAVOLARA. PROSEGUENDO LA NOSTRA ESCURSIONE POTREMMO VEDERE IL RELITTO DEL MERCANTILE CIPRIOTA "CHRISSO", L'UNICO RELITTO VISIBILE FUORI DALL'ACQUA 

Partenza Porto San Paolo   ore 9.30 – Rientri ore 13.00- 15.30- 16.30 - 17.30 – 18.30 (ALTA STAGIONE)   

 

GITA IN BARCA A VELA

GITA IN BARCA A VELA - Costa del Sole Travel

UNA GIORNATA IN CUI POTRETE GODERE DI UNA SUGGESTIVA ESCURSIONE IN BARCA A VELA CHE  VI ACCOMPAGNERA’ ALLA SCOPERTA DEL PARCO MARINO DI TAVOLARA. NAVIGHERETE ALLA SCOPERTA DI  UNO STRAORDINARIO PAESAGGIO DI GRANDE PREGIO STORICO E  NATURALISTICOSI POTRÀ AMMIRARE PARTE DELLA COSTA GALLURESE CON I SUOI  BELLISSIMI LITORALI. DURANTE L’ESCURSIONE VERRANNO EFFETTUATE LUNGHE SOSTE PER I BAGNI NELLE SPLENDIDE PISCINE NATURALI FRA MOLARA E TAVOLARA.

Partenza da Porto Ottiolu ore 09.30  -  Rientro  ore 18.00

ANTIPASTO A BORDO A BASE DI PRODOTTI TIPICI SARDI + PRIMO PIATTO FREDDO

N.B. A CAUSA DEI PROTOCOLLI COVID 19, PER L'ANNO 2020, NON E' PIU' PREVISTO IL PRANZO A BORDO

 

 

GITA IN GOMMONE

GITA IN GOMMONE - Costa del Sole Travel

LE ESCURSIONI IN GOMMONE PREVEDONO MOLTE SOSTE, DURANTE LE QUALI SARA' POSSIBILE POTRETE FARE IL BAGNO E NUOTARE NELLE ACQUE CRISTALLINE. LA SECONDA TAPPA È LA SPIAGGIA DI LU IMPOSTU. SI RAGGIUNGE LA SPIAGGIA DI CALA BRANDINCHI . A SEGUIRE UNA LUNGA SOSTA NELLE ACQUE LIMPIDE E CRISTALLINE DELLE PISCINE DI MOLARA A RIDOSSO DI CALA SPAGNOLA. CI DIRIGIAMO SUL LATO SUD,DELL'ISOLA DI TAVOLARA  PASSANDO PER L'OCCHIO DI DIO. ARRIVATI A TAVOLARA, SI POTRÀ DISPORRE DI UN ‘ORA E MEZZA PER GODERE DELLE BELLEZZE DELL’ISOLA E DELLE SUE SPIAGGE. PROSEGUENDO LA NOSTRA ESCURSIONE POTREMMO VEDERE IL RELITTO DEL MERCANTILE CIPRIOTA "CHRISSO", L'UNICO RELITTO VISIBILE FUORI DALL'ACQUA CHE SI TROVA A PUNTA LA GRECA. SUCCESSIVAMENTE ARRIVEREMO A CALA CIRGOLU,  PER SOSTA BAGNO NELLE FAVOLOSE PISCINE.

Partenza dalla spiaggia LA CINTA ore 09.30 - Rientro ore 15.30