Costa del Sole Travel Agenzia di viaggi e turismo - Centro Escursioni
Home » ESCURSIONI VIA MARE » Golfo di Orosei

Golfo di Orosei

 - Costa del Sole Travel

Il Golfo di Orosei si trova lungo la costa centro orientale della Sardegna. Prende il nome da Orosei, cittadina della provincia di Nuoro situata a 2 km dalla costa nella valle del fiume Cedrino. Il golfo è diviso in due parti morfologicamente diverse: la parte settentrionale, bassa sul mare, e composta da pinete, da lunghi arenili e dune costiere che si spingono sino al suo limite nord, ossia Capo Comino, e quella meridionale, costituita dalla parte terminale dell'altopiano del Supramonte, chiamato anche Supramonte marino, che si estende sino al capo di Monte Santu. Per più di 40 km questo tratto di costa molto alta è caratterizzata da imponenti bastioni calcarei ricoperti da boschi secolari costituiti di una rigogliosa e variegata macchia mediterranea. Rimasta per secoli inaccessibile via terra, è formata da caratteristiche spiagge sabbiose e circondate da pareti calcaree verticali, incise da profonde gole scavate da antichi fiumi ora scomparsi o inghiottiti dall'altopiano carsico sovrastante. Per preservare questo territorio rimasto per lungo tempo incontaminato e ricco di specie animali e vegetali di notevole interesse, è stato istituito nel 1998 il parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, che si estende nel territorio della provincia di Nuoro e, in minima parte, della provincia del Sud Sardegna. Nel 2008, con una sentenza emessa dal tribunale amministrativo regionale della Sardegna, è stato dichiarato improcedibile il ricorso per l'annullamento del decreto istitutivo del Parco nazionale. Questa decisione è seguita alle modifiche introdotte dalla legge n. 266/2005, che prevede l'applicazione delle misure di tutela solo successivamente ad un'intesa tra lo Stato e la regione Sardegna. Oltre all'omonimo comune, sul golfo si affaccia anche il paese di Cala Gonone dove è possibile imbarcarsi, dall'unico porto del golfo, per visitare le rade incastonate nei bastioni calcarei o le grotte del Bue Marino, chiamate in questo modo perché nel recente passato erano ancora dimora delle foche monache per tutelare le quali nel 1987 si era vietata la navigazione e qualsiasi attività umana nel golfo.

GITA IN MOTONAVE

ESCURSIONE INTERAMENTE  DEDICATA ALLA SCOPERTA DELLA COSTA ORIENTALE DELLA SARDEGNA,  CARATTERIZZATA DA ALTE PARETI ROCCIOSE A  PICCO SUL MARE E CONTORNATA DA CALETTE DI RARA BELLEZZA. CALA LUNA, SI PRESENTA  IMMERSA IN UNA PROFONDA VALLE E CIRCONDATA DA PARETI CALCAREE. CALA SISINE, SPLENDIDA SPIAGGIA BIANCA COSTITUITA DA  DUE COSTONI SCOSCESI CHE SCENDONO A PICCO SULLA CALA. CALA MARIOLU, SPIAGGIA COSTITUITA DA MICROSASSOLINI DI UN BIANCO CANDIDO. CALA GOLORITZE’, SI PRESENTA COME UN ARCO DI PIETRA SUL MARE COSTITUITO DA ROCCE MARMOREE, SPETTACOLARI  I SUOI FONDALI BIANCHISSIMI. VISITA FACOLTATIVA DELLA GROTTA DEL BUE MARINO/GROTTA DEL FICO  LUOGHI IN CUI FU AVVISTATA PER L’ULTIMA VOLTA LA FOCA MONACA.

Partenza da la Caletta ore 9.00 – Rientro ore 18.30 

POSSIBILITA' DI PRANZO A BORDO

 

TRANSFER IN BUS PER LA CALETTA VARI GIORNI A SETTIMANA

GITA IN BARCA A VELA

GITA IN BARCA A VELA - Costa del Sole Travel

LA SUA ANDATURA PERMETTE DI AMMIRARE DA VICINO I DIVERSI SCENARI DI ROCCE E FORESTA CHE SI SUSSEGUONO, INTERVALLATI SOLO DALLE NUMEROSE CALE: CALA LUNA, CALA SISINE, CALA BIRIOLA, LE PISCINE DI VENERE, CALA MARIOLU, CALA GOLORITZE. LASCIATA CALA LUNA SI ARRIVA A CALA SISINE, DOPO UN'ORA DI NAVIGAZIONE, LA PRIMA TAPPA È CALA BIRIOLA, DELIZIOSA E PICCOLA SPIAGGIA DAL COLORE ROSATO. DOPO CIRCA DUE ORE, LA BARCA DIRIGE PER CALA MARIOLU NON PRIMA DI AVER FATTO UNA BREVE SOSTA DI CIRCA UN'ORA, PER TUFFARSI NELLE ACQUE CELESTI DELLE PISCINE DI VENERE. CALA MARIOLU E CALA DEI GABBIANI, DUE PERLE DEL GOLFO DI UNA BELLEZZA INDESCRIVIBILE; È IN UNA DI QUESTE SPIAGGE CHE I NOSTRI OSPITI POTRANNO GODERE DELLA SOSTA PIÙ LUNGA DELLA GIORNATA. RIPRENDIAMO LA NAVIGAZIONE E ARRIVIAMO ALLA BASE DELLA AGUGLIA, IMPONENTE ROCCIA ALLUNGATA CHE SI ERIGE SOLITARIA DAL MARE E AMMIREREMO DA VICINO LO SPETTACOLARE ARCO NATURALE DI GOLORITZE DELL'OMONIMA SPIAGGIA. POCO PIÙ A NORD DI QUEST'ULTIMA CALA CI SI FERMA PER RAGGIUNGERE CON IL GOMMONE L'IMBOCCATURA NASCOSTA DI UNA GROTTA, PER RITROVARSI ALL'INTERNO, ABBAGLIATI DA GIOCHI DI LUCE MAI VISTI, QUI AL TUFFO È IMPOSSIBILE RINUNCIARE. QUANDO IL VENTO È A NOSTRO FAVORE, SI ISSANO LE VELE, I MOTORI VENGONO FATTI TACERE, IL VELIERO METTE LA PRUA VERSO CASA, UN PO' AL LARGO, SULLA ROTTA DOVE SPESSO I DELFINI ARRIVANO PER SALUTARCI CON I LORO SALTI.

 

Partenza da Cala Gonone H: 10.30 – Rientro 18.00  

GITA IN GOMMONE

GITA IN GOMMONE - Costa del Sole Travel

PER UNA VISITA COMPLETA DEL GOLFO DI OROSEI, SI CONSIGLIA LA SPLENDIDA ESCURSIONE IN PARTENZA DAL PORTO DI CALA GONONE TUTTI I GIORNI, A BORDO DI GOMMONI, CON GRUPPI FINO A 12 PERSONE, GUIDATI DA SKIPPER PROFESSIONISTI. SI EFFETTUERANNO VARIE TAPPE PER AMMIRARE ED ESPLORARE I MERAVIGLIOSI TRATTI DELLA COSTA ORIENTALE, DANDO LA POSSIBILITA' DI SOSTARE IN ALMENO 3 DELLE CALETTE: CALA BIRIOLA, CALA MARIOLU, SPIAGGIA COSTITUITA DA MICROSASSOLINI DI UN BIANCO CANDIDO, E CALA LUNA, SI PRESENTA  IMMERSA IN UNA PROFONDA VALLE E CIRCONDATA DA PARETI CALCAREE. SI EFFETTUERANNO SOSTE BAGNO NELLE SPLENDIDE PISCINE DI VENERE E A LARGO DI CALA GOLORITZE', SI PRESENTA COME UN ARCO DI PIETRA SUL MARE COSTITUITO DA ROCCE MARMOREE, SPETTACOLARI  I SUOI FONDALI BIANCHISSIMI. 

Partenze dal Porto di Cala Gonone

  • ore 9.00 – Rientro ore 18.00 (ESCURSIONE FIORDI)
  • ore 09.30 Rientro 17.00 oppure ore 10.00 – Rientro ore 17.30